Automobilisti Smart: le migliori App per i tuoi viaggi.

Gli smartphone, negli ultimi anni,  sono diventati fedeli compagni di viaggio, sempre più connessi alle automobili. Durante le giornate passano da strumenti di lavoro a consolle di gioco, da fonte di informazione a supporto per condividere momenti ed emozioni sui social network.

 

Se usato con prudenza, il tuo smartphone sarà anche un efficiente copilota: grazie alle sue potenzialità sarai in grado anche tu di trasformarti in un’automobilista smart.

Addentrandoci nell’App Store e nel Google Play Store abbiamo selezionato App che segnalano il traffico, la presenza di autovelox, che comparano i prezzi del carburante e non solo.

Continua a leggere per scoprire le migliori App per i tuoi viaggi, ma non dimenticare di guidare con attenzione e non distrarti con lo smartphone mentre sei in marcia!

 

PUNTI PATENTE E MOLTO ALTRO 

Il Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha creato un’App ufficiale che permette di accedere da mobile ai servizi del Portale dell’automobilista.

Con iPatente potrai controllare il saldo punti della tua patente, verificare la scadenza della revisione, la classe ambientale dei veicoli in tuo possesso e altro ancora.

Un’App utile, funzionale e… gratuita!

 

PERICOLO AUTOVELOX

Gli autovelox rappresentano da sempre uno spauracchio per tutti coloro che trascorrono molto tempo a bordo della loro auto, soprattutto per via delle multe, spesso onerose, in caso di eccesso di velocità. Con iCoyote Europe potrai scoprire in tutta Europa la posizione di autovelox fissi e di semafori con telecamera.

È un’App attendibile e precisa, in grado di fornire informazioni anche sul traffico ed eventuali incidenti.

…Attenzione però! Quest’applicazione non rappresenta di certo un incentivo a superare i limiti di velocità! È importante guidare sempre nel rispetto delle leggi per garantire la tua sicurezza e quella di chi ti sta attorno!

 

TRAFFICO

 Il traffico è il nemico numero uno per tutti coloro che,  quotidianamente, affrontano lunghi tragitti in auto.

Ad oggi, avere informazioni puntuali, precise ed aggiornate in tempo reale sulle condizioni delle strade diventa sempre più una vera e propria necessità. Se un tempo tutto ciò era solo un sogno, ora basta un semplice smartphone ed il gioco è fatto: le lunghe e stressanti code sotto al sole saranno solo un lontano ricordo.

Tra le migliori App per la viabilità, non può assolutamente mancare Waze, il navigatore-social!

Waze è un punto di riferimento per tantissimi automobilisti, non a caso è il più utilizzato al mondo nel suo genere. Il suo punto di forza? Non si tratta di un semplice navigatore satellitare: il suo successo è dovuto alla community di automobilisti smart che quotidianamente contribuiscono in modo attivo all’aggiornamento della situazione stradale! Si, avete capito bene: gli utenti forniscono informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico, segnalano incidenti, posti di blocco ed autovelox. Insomma, un’App assolutamente da non perdere!

 

MISSIONE PARCHEGGIO

Un problema che spesso si riscontra in viaggio, soprattutto quando si esplorano nuove città, è la ricerca del parcheggio.

Parkopedia nasce per ovviare a questo problema. L’applicazione è una delle più apprezzate dagli automobilisti: con i suoi 38 milioni di parcheggi catalogati in 75 Paesi, fornisce informazioni in tempo reale sui parcheggi liberi e offre le indicazioni stradali più veloci per raggiungerli, oltre che relative tariffe e limitazioni orarie.

Parkopedia è inoltre compatibile con il sistema di infotainment App Connect: connettendola alla tua nuova Volkswagen, potrai gestirla direttamente dallo schermo touch! Si può scaricare gratis sia per Android che per iOS.

Altre news che potrebbero interessarti


In viaggio con i bambini: 5 consigli utili

Scopri di più

Le spie dell’auto: guida completa a significato e colori

Scopri di più