In viaggio con i bambini: 5 consigli utili

Hai in programma una vacanza con tutta la famiglia? Ecco 5 consigli utili per partire in viaggio con i bambini nel modo più piacevole e rilassante possibile.

L’estate è iniziata e per molti le vacanze sono, finalmente, alle porte. È tempo di prenotare gli alberghi, controllare lo stato di salute della tua auto, preparare i bagagli e…partire!

Viaggiare in macchina in questa stagione può essere stressante, ma con i giusti accorgimenti si possono evitare spiacevoli sorprese.
Ti avevamo già parlato di partenze intelligenti e mal d’auto, oltre che di ciò che bisogna sapere per viaggiare con il proprio cane.
Oggi vogliamo svelarti alcuni trucchi per rendere confortevole un viaggio per e con i bambini.

Se anche tu hai in programma una vacanza con tutta la famiglia, quindi, ecco alcuni consigli utili per intraprendere un viaggio con i bambini il più piacevole e rilassante possibile.

 

MISSIONE SICUREZZA

 

 

Sappiamo che non dovrebbe essere necessario ricordarlo, ma prima ancora del comfort, la cosa più importante è la sicurezza.
A prescindere dalla durata del viaggio, è importante che il bambino sia posizionato saldamente in un apposito seggiolino a norma.
Purtroppo a volte i più piccoli vorrebbero potersi muovere liberamente per l’auto, ma è importante non cedere a questa tentazione.
Un valido metodo per tranquillizzare il bambino è che uno dei genitori, a turno, si sieda di fianco a lui per distrarlo e farlo sentire partecipe.

 

LE PARTENZE INTELLIGENTI

 

 

Una mossa strategica efficace, nella sua semplicità: scegliere l’orario giusto per partire.
Come tutti i genitori, conosci molto bene i ritmi di vita del tuo bambino: partire in “orario pisolino” o dopo cena sarà una scelta vincente!
Questo piccolo accorgimento dovrebbe garantirti qualche ora di tranquillità alla guida!

 

LE SOSTE

 

Quando ci si mette in viaggio con i bambini, la fretta di arrivare è un nemico da evitare. Quindi programma alcune soste durante il tragitto, anche soltanto per sgranchirsi le gambe e far fare un po’ di movimento ai più piccoli.

Se il tragitto dovesse essere particolarmente impegnativo, potresti organizzare una o più tappe lungo la strada.
Non solo renderesti il viaggio più facile per i bambini, ma potresti anche scoprire qualche nuova meraviglia!

 

IL KIT DA VIAGGIO

 

Prima di partire per un viaggio con i bambini, devi ricordarti di preparare un vero e proprio kit di sopravvivenza.
Non dimenticarti i giocattoli preferiti, qualche quaderno da colorare, una coperta e un cuscino per dormire, ma anche degli spuntini per il viaggio.
In questo modo i piccoli viaggiatori si sentiranno a proprio agio durante il tragitto e saranno al sicuro dalla noia, almeno per qualche ora!

 

I GIOCHI

 

Giocare in viaggio è senza dubbio un modo per tenere i bambini impegnati e tranquilli.
Per questo è fondamentale tenere a portata di mano i loro giocattoli preferiti, ma anche coinvolgerli in giochi interattivi, canzoni, cercare fuori dal finestrino alberi, uccelli, case colorate…

Seguendo questi semplici consigli il tuo viaggio con i bambini sarà scorrevole: dovrai solo pensare a goderti le vacanze!
Vieni a scegliere da Fratelli Giacomel l’auto più comoda per i tuoi viaggi in famiglia. I nostri consulenti sapranno indirizzarti verso la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Assago e Melegnano.

Altre news che potrebbero interessarti


Automobilisti Smart: le migliori App per i tuoi viaggi.

Scopri di più

Le spie dell’auto: guida completa a significato e colori

Scopri di più